domenica 3 giugno 2007

FABIO GROSSO





Fabio Grosso (Roma, 28 novembre 1977) è un calciatore italiano che gioca come terzino sinistro nell'Inter e nella nazionale italiana. È alto 190 cm e pesa 79 kg.
Fluidificante dotato di buona tecnica ed eccellente calciatore di punizioni, è considerato uno dei migliori interpreti del suo ruolo in Italia. Nel 2006 ha vinto il Mondiale di Germania con la nazionale italiana, segnando la rete dell'1-0 nella semifinale contro la Germania e realizzando il rigore del trionfo, l'ultimo della serie di tiri dal dischetto nella finale di Berlino contro la Francia.
La sua carriera comincia nel campionato di Eccellenza, dove veste la maglia della Renato Curi, squadra di Città Sant'Angelo (PE) ricoprendo il ruolo di trequartista con compiti di rifinitore e regista. Il debutto tra i professionisti per Grosso avviene con il Chieti nel campionato di Serie C2, con il quale in tre stagioni realizza 17 reti in 68 presenze e la promozione della stessa squadra in C1 nel 2001. Nell'estate del 2001 approda al Perugia, allenato allora da Serse Cosmi che lo impiega invece come terzino sinistro fluidificante, ruolo che ne esalta ancora di più le doti e nel quale disputa tre ottime stagioni in Serie A che gli valgono anche la prima convocazione nella nazionale.
Nel gennaio del 2004, Grosso scende di categoria, in Serie B, ingaggiato dall'ambizioso Palermo, con il quale conquista subito la promozione nella serie maggiore. È rimasto legato ai rosanero fino al 5 giugno 2006, giorno in cui l'Inter ha ufficializzato il suo acquisto per 5,5 milioni di euro e la cessione a titolo definitivo di Hernan Dellafiore.
Con i nerazzurri vincerà il suo primo Scudetto nel 2007.
Grosso è stato un punto fermo della nazionale italiana guidata da Marcello Lippi, che lo ha fatto esordire in azzurro nel 2004.
Ha fatto parte dei 23 azzurri che hanno vinto i Mondiali del 2006. Durante gli ottavi di finale del torneo mondiale ha conquistato il rigore decisivo per la vittoria dell'Italia contro l'Australia e il passaggio ai quarti di finale contro l'Ucraina. Nella semifinale contro la Germania ha realizzato il gol che ha sbloccato la partita al 119' minuto nei tempi supplementari con un pregevole sinistro a rientrare, su assist di Pirlo, all'interno dell'area tedesca. In finale segna il rigore decisivo contro la Francia, chiudendo la partita sul punteggio di 6-4 per gli Azzurri e regalando all'Italia il quarto successo mondiale.
Con la maglia della nazionale ha finora collezionato 23 presenze e 2 gol.
Il suo gol nella semifinale con la Germania è stato considerato dalla FIFA il 4° più bel gol del Mondiale 2006.
L'americana Fox Sports ha definito perfetto il mese mondiale di Fabio Grosso. La prestazione del difensore azzurro a Germania 2006 è stata infatti inserita in una classifica ideale delle dieci performance perfette della storia dello sport. Grosso si trova in ottava posizione, dietro a Nadia Comaneci (ginnastica), Don Larsen (baseball), Rocky Marciano (boxe), Christian Laettner (basket), Mark Spitz (nuoto), Secretariat (un campione di galoppo) e Sandy Koufax (baseball). Dopo di lui, in 9ª e 10ª posizione Eric Heiden (pattinaggio) e Scott Wedman (basket)
Il video dell'ultimo rigore, quello determinante contro la Francia, è anche apparso nella pellicola Notte prima degli esami - oggi.
E’ stato, insieme a Marco Materazzi l’eroe dei Mondiali di Germania 2006. Tutta Italia e tutto il mondo hanno ancora negli occhi il suo splendido gol che, al due minuti dal termine del secondo tempo supplementare nella semifinale mondiale contro la Germania, ha virtualmente qualificato gli azzurri alla finalissima di Berlino. Suo l’ultimo rigore della serie contro la Francia che è valso alla Nazionale italiana il quarto titolo mondiale della sua storia. Nella sua carriera Fabio Grosso ha fatto tanta gavetta. Prima di arrivare in serie A, nella quale ha militato 3 anni nel Perugina e 3 nel Palermo, ha giocato 4 stagioni nel Renato Curi (dilettanti), tre nel Chieti (C-2) e una nel Teramo (C-2). Prima del Mondiale 2006 è stato acquistato dall’Inter. Fabio Grosso è un atleta 'perfetto'. Lo sostiene il network americano 'Fox' che ha messo in ordine le 10 performance sportive 'perfette' di ogni tempo, assegnando all'azzurro Fabio Grosso l'ottava posizione.Nella motivazione della 'Fox Sports' sta scritto che, al Mondiale, "il difensore italiano non ha giocato una partita perfetta, ma un mese perfetto. Grosso è il classico ‘bravo ragazzo, umile e molto disponibile con tutti. Ma possiede anche una personalità e una freddezza incredibili che dimostra di avere sempre in campo. Nato centrocampista offensivo, viene trasformato in esterno sinistro una volta raggiunta la serie A con il Perugina. Terzino o fluidificante mancino, può giocare sia in una linea arretrata formata da quattro uomini sia ricoprire tutta la fascia come eterno di un centrocampo a cinque. Ha una buona percentuale realizzativi su punizioni ed è considerato uno specialista per quanto riguarda i rigori

Fabio Grosso

nazionalità: Italia

nato a: Roma

il: 28 Novembre 1977

ruolo: Difensore

altezza: 190 cm

peso: 82 kg

Nessun commento: