domenica 3 giugno 2007

IVAN RAMIRO "CAFFE COLOMBIA" CORBOBA







Ivan Cordoba "Non solo il difensore più veloce del Sudamerica. Il più veloce al mondo". Questa l'affermazione di Oscar Ruggeri, allenatore di Iván Córdoba nella squadra argentina del San Lorenzo de Almagro.
NazionaleIvan Cordoba esordisce in nazionale nel 1997 in Coppa America. L'unico gol quattro anni dopo, ma pesantissimo! È l'1-0 decisivo nella finale 2001 proprio della Coppa America fra Colombia, paese ospitante, e Messico a Bogotà davanti a 40.000 spettatori. Una soddisfazione che ripaga la delusione per essere stato escluso dalla fase finale della Coppa del Mondo FIFA 1998. Ivan Cordoba, ormai titolare inamovibile, partecipa anche alla Confederations Cup FIFA 2003 in Francia e, attualmente, alle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2006, dove però è stato espulso nella partita persa 4-0 contro la Bolivia.
Squadre di clubIl difensore, un tempo nel mirino anche del Real Madrid CF, inizia con la squadra della sua città, l'Atlético Nacional de Medellín, dove trascorre due stagioni a metà degli anni '90 prima di passare al San Lorenzo, dove si mette definitivamente in luce. È l'Internazionale FC, a gennaio 2000, a comprarlo per 16 milioni di euro.
2000: all'Inter Ivan Cordoba si impone come uno dei migliori difensori di Serie A. Il giocatore non disdegna le puntate in avanti anche se deve aspettare la terza stagione per segnare il primo gol ufficiale in nerazzurro. Stagione deludente per lui come per tutta l'Inter, che vede sfumare lo Scudetto all'ultima giornata e uscire dalla Coppa UEFA in semifinale. Nel 2002/03 ancora delusione per Córdoba. L'Inter finisce seconda in campionato dietro la Juventus FC. Con le sue 45 presenze totali il difensore contribuisce comunque anche al raggiungimento della semifinale di UEFA Champions League, persa contro l'AC Milan. 2003/04: Ivan Cordoba Disputa 11 delle 12 gare dell'Inter in Europa fra Chempions League e Coppa UEFA Cup. Gioca altre 31 partite in Serie A e in Coppa Italia arriva alle semifinali, anche se viene espulso nella gara di ritorno a Milano contro la Juventus FC. Lo sapevi?Sotto la casacca nerazzurra Ivan Cordoba porta una maglietta con stampata la foto della primogenita, Paloma.
Marcatore estremamente efficace e corretto, e' straordinariamente pulito nei tackle e molto affidabile nei recuperi in velocita' Ha un fisico estremamente potente e un'elevazione impressionante nonostante la statura non elevata Questo, per via della straordinaria forza esplosiva che le sue gambe sono in grado di sprigionare In occasione del suo trasferimento all'Inter nel dicembre 1999, rifiuto' le offerte del Real Madrid pur di arrivare e Milano e vestire la casacca nerazzurra E' padre di Paloma e di Maria Belen

Nessun commento: